Informare, avvertire, formare, proteggere, prevedere, organizzare: il Gruppo DOSIM lavora per la protezione dei propri dipendenti e ha predisposto per i propri clienti le azioni essenziali per cercare di contenere questo nuovo virus.
Il Coronavirus è un microbo della famiglia dei virus, un essere vivente che si riproduce ed è invisibile ad occhio nudo. Il periodo di incubazione è compreso tra 3 e 7 giorni, ma può estendersi fino a 14 giorni. I sintomi sono di solito febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Questo virus è trasmesso principalmente da goccioline, durante la promiscuità prolungata (più di 15 minuti) (meno di 2 metri).
Il Piano Pandemico è stato istituito all’interno del gruppo DOSIM. Un gruppo direttivo sta lavorando da gennaio sulla situazione causata dalla diffusione del Coronavirus. Questo gruppo riunisce la direzione, un rispondente HPCI DOSIM, il responsabile della sicurezza DOSIM, i responsabili delle filiali e il reparto Esperti DOSIM.
Gli incontri giornalieri sono tenuti per monitorare la situazione e tenere sotto controllo gli sviluppi presso i nostri clienti, nonché per decidere le misure da adottare per il personale del Gruppo DOSIM e per rispondere alle richieste specifiche dei clienti.
Le prime misure adottate internamente sono state quelle di comunicare a tutti i dipendenti le misure igieniche di base. Sono state fornite informazioni alla direzione operativa e poi sono state organizzate sessioni di formazione da parte dei responsabili del gruppo per i loro team.
Le schede contenenti queste informazioni saranno inviate a tutti i dipendenti con le buste paga di questo mese.
Inoltre, una cellula formata dal reparto Esperti è aperta e disponibile per tutte le filiali per trovare soluzioni efficaci per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno dei nostri clienti, qualunque sia il loro campo di attività. Il ruolo degli Esperti DOSIM è quello di fornire consulenza e soluzioni.
Tutti i protocolli di disinfezione attuati per eliminare i microbi devono quindi :
1- garantire l’efficacia della soluzione,
2- garantire la sicurezza dei dipendenti e dei clienti.
Trasparenza, sicurezza per tutti e rispetto per l’ambiente sono le parole chiave per tutte le azioni intraprese.
Ogni cliente ha un unico contatto presso DOSIM che può essere contattato in qualsiasi momento per una semplice domanda o per segnalare un problema.
Il Gruppo DOSIM si mobilita e sarà proattivo in caso di un’epidemia globale in Svizzera: sono stati studiati piani d’emergenza in tal senso.
Ritorno alla lista della attualità