Il Gruppo DOSIM, attraverso l’approccio Qualità, Sicurezza e Ambiente nella gestione dei propri servizi, ha stabilito e testato dei protocolli per il raggiungimento dei propri obiettivi generali che sono:
- assicurare e gestire la qualità dei servizi forniti ai propri clienti,
- controllare i suoi impatti ambientali,
- conoscere le esigenze delle parti interessate,
- lavorare per proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
DOSIM integra quindi la tutela dell’ambiente nella scelta e nell’implementazione dei propri servizi: il Gruppo utilizza tutti i mezzi per controllare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. A tal fine, il suo approccio tiene conto del ciclo di vita dei servizi offerti.
Il suo obiettivo: il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Il concetto di miglioramento continuo si articola in 6 fasi:
1- L’inventario degli aspetti ambientali significativi
2- Ricerca e sviluppo di metodi più rispettosi dell’ambiente
3- Convalida dei metodi, monitoraggio normativo, considerazione delle parti interessate
4- Formazione del personale nei vari processi legati alla salvaguardia dell’ambiente
5- Controlli
6- Analisi delle prestazioni
Le istruzioni generali sono riassunte e comunicate a tutti i dipendenti in 5 punti
- Uso dei prodotti
- Gestione delle acque
- Gestione dei rifiuti
- Gestione dei materiali
- Gestione dell’energia
In questo contesto, DOSIM si concentra sull’innovazione nelle tecniche, nei prodotti e nelle migliori pratiche. I suoi dipartimenti Process & Methods e anche QSA stanno lavorando in questa direzione, ma sono anche tutti i dipendenti che sono coinvolti in questo approccio, a monte dell’applicazione, a causa della loro esperienza sul campo. In questa ottica, DOSIM è un vero partner dei suoi clienti e pensa costantemente alla ricerca di soluzioni creative.
In termini concreti, secondo i desideri dei suoi clienti, DOSIM propone l’implementazione dell’eco-pulizia. Questo concetto si basa, come lo sviluppo sostenibile, su 3 pilastri:
- l’ecologia,
- l’economia,
- il sociale.
Aumentare la soddisfazione del cliente, migliorare la conformità dei nostri servizi per garantire una collaborazione a lungo termine con i nostri clienti e la nostra azienda: questi sono i leitmotiv di DOSIM.
Ritorno alla lista della attualità