Il Gruppo DOSIM, attraverso l’approccio Qualità, Sicurezza e Ambiente nella gestione dei propri servizi, ha stabilito e testato dei protocolli per il raggiungimento dei propri obiettivi generali che sono:

  • assicurare e gestire la qualità dei servizi forniti ai propri clienti,
  • controllare i suoi impatti ambientali,
  • conoscere le esigenze delle parti interessate,
  • lavorare per proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.

DOSIM integra quindi la tutela dell’ambiente nella scelta e nell’implementazione dei propri servizi: il Gruppo utilizza tutti i mezzi per controllare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. A tal fine, il suo approccio tiene conto del ciclo di vita dei servizi offerti.

Il suo obiettivo: il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Il concetto di miglioramento continuo si articola in 6 fasi:

1- L’inventario degli aspetti ambientali significativi
2- Ricerca e sviluppo di metodi più rispettosi dell’ambiente
3- Convalida dei metodi, monitoraggio normativo, considerazione delle parti interessate
4- Formazione del personale nei vari processi legati alla salvaguardia dell’ambiente
5- Controlli
6- Analisi delle prestazioni

 

Le istruzioni generali sono riassunte e comunicate a tutti i dipendenti in 5 punti

  • Uso dei prodotti
  • Gestione delle acque
  • Gestione dei rifiuti
  • Gestione dei materiali
  • Gestione dell’energia

In questo contesto, DOSIM si concentra sull’innovazione nelle tecniche, nei prodotti e nelle migliori pratiche. I suoi dipartimenti Process & Methods e anche QSA stanno lavorando in questa direzione, ma sono anche tutti i dipendenti che sono coinvolti in questo approccio, a monte dell’applicazione, a causa della loro esperienza sul campo. In questa ottica, DOSIM è un vero partner dei suoi clienti e pensa costantemente alla ricerca di soluzioni creative.

In termini concreti, secondo i desideri dei suoi clienti, DOSIM propone l’implementazione dell’eco-pulizia. Questo concetto si basa, come lo sviluppo sostenibile, su 3 pilastri:

  • l’ecologia,
  • l’economia,
  • il sociale.

Aumentare la soddisfazione del cliente, migliorare la conformità dei nostri servizi per garantire una collaborazione a lungo termine con i nostri clienti e la nostra azienda: questi sono i leitmotiv di DOSIM.

Ritorno alla lista della attualità